9 Settembre 2022 in Business

Tutti i vantaggi di aprire un’attività in Franchising

Cover blog- i vantaggi di aprire in franchising

Aprire un’attività in franchising rappresenta una scelta strategica e vantaggiosa per molti aspiranti imprenditori. Questo modello di business, che prevede l’affiliazione a un marchio già affermato, offre una serie di benefici che possono rendere il percorso imprenditoriale meno rischioso e più redditizio rispetto all’avvio di un’impresa indipendente. Ma quali sono esattamente questi vantaggi? E perché sempre più persone scelgono il franchising come via preferenziale per entrare nel mondo degli affari?

In questo articolo risponderemo ad alcune delle domande più frequenti relative ai vantaggi dell’aprire un’attività in franchising, come: quali sono i principali vantaggi economici dell’aprire un’attività in franchising? Come il franchising può ridurre il rischio imprenditoriale?
Quali tipi di supporto possono aspettarsi i franchisee da parte del franchisor?

 

1. Modello di Business Collaudato

Uno dei vantaggi principali del franchising è l’accesso a un modello di business già testato e funzionante. Questo riduce significativamente i rischi associati all’avvio di una nuova impresa, poiché il franchisor ha già risolto molte delle problematiche iniziali e ha sviluppato strategie efficaci per il successo.

Il franchising SkinMedic Beauty Clinic conta, ad oggi, più di 60 Beauty Clinic sul territorio nazionale e opera nel settore della bellezza da oltre 25 anni. L’obiettivo cardine del nostro franchising è quello di garantire un futuro imprenditoriale a chi ha scelto di dare fiducia al nostro modello di business. Per questo, chi decide di far parte della nostra realtà, si trova inserito in un organismo organizzato e sinergico, capace di offrire grandi soddisfazioni – come raccontano i nostri affiliati.

2. Brand Recognition

Entrare a far parte di un franchising consente di beneficiare immediatamente del riconoscimento del marchio. I consumatori sono spesso più inclini a fidarsi di un brand consolidato e conosciuto, il che può tradursi in un flusso di clienti più costante fin dall’inizio.

3. Formazione e Supporto Continuo

Il franchising SkinMedic fornisce una formazione iniziale e supporto continuo ai franchisee. Questo tipo di supporto è essenziale per chi non ha esperienza pregressa nella gestione di un’impresa, ma è una grande occasione di crescita anche per chi ha già una pregressa esperienza imprenditoriale.

Il percorso di formazione continuo dedicato a chi apre un’attività in franchising con SkinMedic è studiato per supportare gli affiliati nella conoscenza del marketing, della gestione del personale e del business e delle migliori tecnologie di ultima generazione presenti nelle cliniche, per risultati garantiti e clienti soddisfatti. 

L’Academy SkinMedic offre corsi dedicati ai nuovi titolari in fase di start-up, e continua con circa 6 incontri annuali, 1 evento di tre giorni e 12 pillole mensili dedicate all’approfondimento di diverse tematiche. Il tutto è pensato per accompagnare ogni titolare durante tutto il suo percorso con SkinMedic.

4. Economia di Scala

Far parte di una rete di franchising consente di beneficiare delle economie di scala. I franchisor possono negoziare prezzi più bassi per forniture e materiali grazie agli acquisti in grandi quantità, riducendo così i costi operativi per i singoli franchisee.

5. Marketing e Pubblicità

I franchisor spesso gestiscono campagne di marketing e pubblicità a livello nazionale o regionale, il che significa che il franchisee beneficia di visibilità senza dover sostenere l’intero costo delle iniziative pubblicitarie. Questo può includere pubblicità su larga scala, promozioni, e la gestione dei social media.

SkinMedic supporta gli affiliati con un pacchetto Marketing Online ed Offline in cui vengono forniti tutti gli strumenti per gestire l’immagine della Beauty Clinic in modo coordinato con quella del Brand.

6. Piani di Finanziamento Facilitati

Alcuni franchisor, come nel caso di SkinMedic Beauty Clinic, offrono programmi di finanziamento o hanno relazioni consolidate con istituti di credito, facilitando l’accesso a finanziamenti per l’apertura dell’attività. La reputazione di un franchising affermato può inoltre rendere più semplice ottenere prestiti da banche e altri enti finanziari.

7. Supporto nella Selezione della Location

La scelta della location è cruciale per il successo di un’attività. Chi decide di aprire un’attività in franchising con SkinMedic può contare sull’assistenza nella selezione del sito, utilizzando la loro esperienza per identificare le aree con il massimo potenziale di successo basato su dati demografici e di mercato.

8. Riduzione del Rischio Imprenditoriale

Avviare un’attività in franchising tende a essere meno rischioso rispetto a un’impresa indipendente. Le statistiche dimostrano che i franchising hanno tassi di successo più alti rispetto alle nuove imprese indipendenti, grazie al supporto e al modello di business consolidato offerto dai franchisor.
Le procedure operative, le strategie di marketing e le pratiche gestionali sono state tutte ottimizzate attraverso l’esperienza accumulata nel tempo. Il riconoscimento immediato del marchio e la fiducia dei consumatori contribuiscono ulteriormente a stabilire una base di clienti solida sin dall’inizio. Tutto ciò si traduce in un tasso di successo più alto per i franchisee rispetto a coloro che avviano un’attività da zero, mitigando notevolmente i rischi imprenditoriali.

9. Community e Networking

Essere parte di una rete di franchising offre l’opportunità di entrare in una comunità di imprenditori con cui condividere esperienze, consigli e strategie. Questo network può essere una risorsa preziosa per risolvere problemi comuni e migliorare le pratiche aziendali.

10. Flessibilità e Innovazione

Molti franchising offrono un certo grado di flessibilità per adattare il modello di business alle specifiche esigenze del mercato locale. Inoltre, i franchisor innovano continuamente per mantenere competitiva la loro offerta, e i franchisee beneficiano direttamente di queste innovazioni.
SkinMedic Beauty Clinic ha fatto dell’innovazione una caratteristica portante del brand e fornisce alle proprie Beauty Clinic tecnologie innovative di ultima generazione.

Conclusioni

Aprire un’attività in franchising offre numerosi vantaggi che possono facilitare il percorso imprenditoriale, ridurre i rischi e aumentare le possibilità di successo. Dalla formazione e supporto continuo al riconoscimento del marchio e alle economie di scala, il franchising rappresenta una scelta strategica per chi desidera avviare un’attività con un solido supporto alle spalle.

Se desideri conoscere i vantaggi del modello in franchising attraverso l’opinione di chi ha già scelto il franchising SkinMedic, ti invitiamo a visitare la nostra Testimonials. In caso di domande, dai un’occhiata alla sezione FAQ oppure utilizza la nostra Chat interattiva.



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